Everything about denuncie o denunce

Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for each avvalersi di un esposto?

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

Inoltre, la querela è un atto giuridico formale che richiede la firma della parte lesa o tabelle risarcimento danno per morte del suo rappresentante legale, mentre la denuncia può essere fatta verbalmente o per iscritto senza la necessità di una firma.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for each significantly partire il processo relativo advert un reato perseguibile d’ufficio.

Vi sono reati per i quali è indispensabile presentare una querela for each chiedere la punizione del presunto responsabile. for every altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.

Viene fatta eccezione for each i reati contro la libertà personale, for each i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di six mesi.

La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (art. 330 c.p.). 

Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. for each essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.

Ennesima tragedia for every la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale

Il primo elemento consiste nella descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull'autore dello stesso o sulle demonstrate.

La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.

Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.

Una volta proposta la querela, prendono il by way of le indagini tese advert accertare l'effettivo verificarsi del fatto di reato lamentato ed, eventualmente, chi ne possa essere accusato. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *